[Notizie dal Comune di Palermo] Onorificenze. Orlando conferisce cittadinanza onoraria a Goffredo Fofi

Ufficio Stampa Comune di Palermo ufficiostampa a comune.palermo.it
Sab 29 Apr 2017 18:22:23 CEST

Il sindaco Leoluca Orlando oggi ha conferito a Palazzo delle Aquile la
cittadinanza onoraria di Palermo a Goffredo Fofi. Alla cerimonia erano
presenti oltre al primo cittadino del capoluogo siciliano, l'assessore alla
Cultura Andrea Cusumano, il sovrintendente al teatro Massimo, Francesco
Giambrone ed il regista palermitano Franco Maresco.

"Goffredo Fofi – ha detto Orlando nel corso del suo intervento – ha fatto
un percorso culturale e umano da migrante. Con Danilo Dolci ci ha ricordato
che l'identitÓ non Ŕ uno spazio chiuso ma l'atto supremo di libertÓ, che
tutti noi abbiamo il diritto di avere diritti. Ci ha ricordato l'importanza
di unire legalitÓ ed etica, legalitÓ e visione, in anni in cui lo Stato
puniva chi digiunava per i diritti o
insegnava gratuitamente"

La cerimonia di conferimento della cittadinanza si Ŕ svolta  nell'ambito
della manifestazione "Goffredo felicissimo!" a cura di Franco Maresco e
dell'Associazione Lumpen organizzata in coincidenza dell'ottantesimo
compleanno di Fofi.

“Durante la mia vita – commenta Goffredo Fofi - ho ricevuto proposte di
molte onorificenze, che ho sempre rifiutato, ma oggi non potevo rifiutare
quella del sindaco Leoluca Orlando e con profondo orgoglio divento
cittadino palermitano”.

"Goffredo arriv˛ a Palermo ancora minorenne - racconta Maresco - sulla scia
dell'impegno di Danilo Dolci. Suo padre lo recuper˛ per trasferirsi con la
famiglia in Francia, ma lui sapeva che sarebbe tornato".

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo