[Notizie dal Comune di Palermo] Leoluca Orlando conferisce cittadinanza onoraria a Giuseppe Tornatore

Ufficio Stampa Comune di Palermo ufficiostampa a comune.palermo.it
Sab 15 Apr 2017 17:16:44 CEST

Da oggi Giuseppe Tornatore è cittadino palermitano. E' stato il sindaco
Leoluca Orlando a conferire questa mattina la cittadinanza onoraria nel
corso di una affollata cerimonia a Palazzo delle Aquile dove, tra gli
altri, erano presenti il presidente del Consiglio comunale, Salvatore
Orlando, gli assessori della Giunta comunale e i familiari del regista
premio Oscar per il film “Nuovo Cinema Paradiso”.

"Quando il professore Buttitta mi chiamò per annunciarmi la decisione del
consiglio comunale di Palermo - ha commentato Tornatore – sono rimasto
sorpreso perché significava ricevere la cittadinanza onoraria di un luogo
di cui ero già cittadino dato che Palermo è sempre stata idealmente la mia
città luogo di  ispirazioni e dei miei sogni. Bagheria è stata
un'incubatrice però il mondo cominciava a Palermo, era da qui che prendevi
il treno e l'aereo per andare avanti e indietro. Questa è assolutamente
occasione per ringraziare il sindaco Leoluca Orlando ed il consiglio
comunale di Palermo perché forse solo adesso con questa onorificenza posso
sentirmi cittadino del mondo".

“Siamo emozionati ed orgogliosi – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – per
avere conferito a Giuseppe Tornatore la cittadinanza onoraria di Palermo
perchè lui è l'esempio del buon siciliano, del siciliano moderno che con la
sua capacità ha saputo coniugare radici ed ali collegando valore a visione
perchè il valore della bellezza nella sua arte viene certamente promossa e
legata al rispetto della persona. Da oggi con Giuseppe Tornatore la nostra
città ha un valore in più di orgoglio, cultura e prospettiva”.

IN ALLEGATO PERGAMENA CONFERIMENTO CITTADINANZA

Fabio Citrano
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo