[Comune di Palermo] Incontro Comuni-Demanio. Orlando: "Per la prima volta una visione sistemica della proprietÓ pubblica"

Comune di Palermo - Ufficio Informazione Istituzionale comune a news.comune.palermo.it
Ven 12 Giu 2015 18:22:42 CEST

"Credo che questi accordi di molti comuni siciliani con l'Agenzia del
Demanio, nell'ambito del progetto "Valore Paese", siano un'ottima occasione
di valorizzazione del territorio, un aspetto di una straordinaria novitÓ
per il nostro Paese perchÚ, per la prima volta, si ha una visione sistemica
della proprietÓ pubblica e non per compartimenti stagni, secondo i soggetti
di riferimento. La collaborazione fra l'Agenzia del Demanio e
l'Amministrazione vedrÓ, a Palermo, la realizzazione di uno splendido
progetto: il Collegio della Sapienza di Piazza Magione potrÓ essere
restaurato e ospiterÓ una struttura ricettivo-turistica con fini sociali".

╚ quanto ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha
partecipato all'incontro organizzato dall'Agenzia del Demanio "La
valorizzazione e la gestione del patrimonio immobiliare pubblico", che si Ŕ
svolto a Palazzo Chiaramonte.

"Questo considerare in maniera unitaria la proprietÓ pubblica, che sia
comunale, provinciale, regionale o dello Stato, mi sembra che sia
oggettivamente importante - ha aggiunto Orlando - e io ritengo che la
circostanza che ci˛ sia fatto dall'Agenzia, che Ŕ deputata
istituzionalmente ad occuparsi del demanio dello Stato, mi sembra
doppiamente importante, in quanto si pongono a servizio della proprietÓ
pubblica, sul territorio, le professionalitÓ collegate all'Agenzia del
Demanio. Voglio sottolineare l'importanza di mettere a reddito sociale e a
reddito economico le proprietÓ pubbliche - ha concluso Orlando - in modo
non conflittuale, ma nel considerare come sociale l'uso di messa a reddito
economica e di considerare come economica la messa a reddito sociale".

--
Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale