[Comune di Palermo] Migranti. Orlando: " ╚ giunto il momento che la comunitÓ internazionale abolisca il permesso di soggiorno "

Comune di Palermo - Ufficio Informazione Istituzionale comune a news.comune.palermo.it
Dom 7 Giu 2015 16:14:17 CEST

"L'ennesimo sbarco che Ŕ avvenuto oggi, oltre a confermare che Palermo Ŕ la
cittÓ dell'accoglienza, Ŕ la prova che Ŕ sempre pi¨ urgente abolire il
permesso di soggiorno, che Ŕ diventato un vero e proprio strumento di
tortura. Noi non vogliamo essere considerati compici del genocidio in corso
nel Mediterraneo. Ed Ŕ per questo motivo che domani sar˛ a Berlino, per
rispondere all'invito ufficiale del Parlamento tedesco, il  Bundestag, dove
illustrer˛ il contenuto della Carta di Palermo, approvata nella nostra
cittÓ nel marzo scorso, al termine del convegno internazionale 'Io sono
persona'. L'ho annunciato anche al comandante della nave Hessen, della
Marina tedesca, Andreas Seidl, a cui ho donato una copia della Carta di
Palermo, e che ho ringraziato, insieme al suo equipaggio, per aver tratto
in salvo i migranti".

╚ quanto ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha
assistito, al porto, insieme all'assessore alle AttivitÓ sociali, Agnese
Ciulla, alle operazioni di sbarco dei migranti.

"Voglio ringraziare tutti coloro che lavorano alla prima accoglienza - ha
aggiunto il primo cittadino - le forze dell'ordine, la Protezione civile
del Comune, gli assistenti sociali, la Consulta delle culture, l'Asp, la
Croce rossa italiana, la Caritas, l'Unhr, Save the Children, i volontari di
diverse associazioni e tutti coloro che si prodigano con impegno, passione
e professionalitÓ, per dare la prima assistenza. Il problema subentra,
purtroppo, dopo, con la seconda accoglienza. Riteniamo sia giunto il
momento che la Comunità internazionale si mobiliti per l’abolizione del
permesso di soggiorno - ha concluso Orlando – e cioè si attivi per abolire
questo strumento di tortura che costituisce la nuova pena di morte e la
nuova schiavit¨".

Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo